Place4Carerscoinvolgere i caregiver familiari nella promozione dell'invecchiamento attivo e positivo del cittadino anziano

PROGRAMMA: 

- Presentazione e kick off del progetto

- Insediamento del Comitato Locale di Governo del progetto

- Dibattito e agenda dei lavori

28 marzo 2018

Ore 17.30

Auditorium G. Mazzoli

Comunità Montana di Valle Camonica

P.zza Tassara 3 - Breno

Il 19 luglio 2018, presso la sede ATSP della Valle Camonica, si è tenuto un gruppo di discussione volto a identificare strategie e soluzioni per migliorare l'esperienza di assistenza di chi si prende cura di un proprio caro. 
Disegnare insieme i luoghi della cura: spunti e proposte per supportare i familiari di anziani residenti in Valle Camonica

19 luglio 2018

Ore 9.30

ATSP, Comunità Montana di Valle Camonica

P.zza Tassara 3 - Breno

Il 4 dicembre 2018, presso la sede ATSP della Valle Camonica, si è tenuta la riunione del comitato locale di governo in cui sono state presentate le idee di servizio e il percorso compiuto dall'avvio del progetto Place4Carers a oggi. 

4 dicembre 2018

Ore 18.00

ATSP, Comunità Montana di Valle Camonica

P.zza Tassara 3 - Breno

Il 27 marzo 2019, presso la sede ATSP della Valle Camonica, si è tenuta la prima conferenza stampa del progetto Place4Carers durante la quale è stato lanciato il servizio SOS CAREGIVER: STARE BENE PER FAR STAR BENE. Un nuovo servizio per dare assistenza informativa, socio-sanitaria e psicologica ai familiari che assistono anziani malati in zone rurali e remote.

27 marzo 2019

Ore 10.30

ATSP, Comunità Montana di Valle Camonica

P.zza Tassara 3 - Breno

Intervista a Stella

Caregiver familiare

 

Il 27-28 maggio 2019 si è tenuto in Belgio, in occasione della IIAS Study group on co-production of public services Leuven (Belgium), un incontro dal titolo “Co-produced services for caregivers” durante il quale il team del Politecnico di Milano ha presentato il progetto e i suoi risultati. 
27-28 maggio 2019

Leuven, Belgio 

Il 2 settembre 2018 sono stati presentati i primi risultati del progetto Place4Carers all'International Conference on Communication in Healthcare (ICCH) tenutosi presso la Facoltà di Ingegneria di Porto (Portogallo). 
Il simposio ha ospitato anche i membri dell'advisory board del progetto che hanno condiviso la loro presenza sul tema. 
In particolare il simposio ha affrontato le seguenti tematiche: 
1. Caregiver engagement to improve ageing in place for hard-to-reach communities
2. Policy & Practice
3. Patient and caregiver perspectives and engagement - Patient / Family participation and empowerment 
Nelle giornate del 27 e 28 maggio 2019 si è tenuto a Torino, in occasione del congresso Eawop 19th European Association of Work and Organizational Psychology: Working for the greater good, un incontro a cura del team dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dal titolo: “Engaging family caregivers of elderly people in a community project for social service innovation in Valle Camonica”
 
29 maggio - 1 giugno 2019

Torino 

Dal 17 al 21 giugno 2019 si è tenuto a Helsinki in occasione dell'European Health Management Association (EHMA) un incontro a cura del team del Politecnico di Milano dal titolo:
“Family caregivers: the necessity of new ecosystem”
17-21 giugno 2019

Helsinki - Finlandia 

Dal 19 al 21 settembre 2019 si è tenuta, presso l'Università degli Studi di Urbino, la XII Conferenza | ESPAnet Italia - 
“Territori del welfare (de-)globalizzazioni, innovazioni e conservazioni”. Il team di Place4Carers ha partecipato all'evento con un intervento dal titolo: "Partecipazione ed engagement dei caregivers informali in contesti rurali: la ricerca partecipata Place4Carers"
19-21 settembre 2019

Urbino

Dal 6 al 9 novembre 2019 si è tenuto, presso la Fondazione Ferrero di Alba, il convegno internazionale “Invecchiamento di successo 2019: Body and Mind Connection”. Il team di Place4Carers ha ha presentato “Place4Carers: a co-design socio-psychological service to sustain caregivers’ role in the ageing place process”, contributo premiato dalla Fondazione Ferrero per il suo valore scientifico e d'innovazione. 
6-9 novembre 2019

Alba